Volvo convince la giuria - presieduta dal giornalista e direttore di Italpress Italo Cucci - con il pensiero avanzato sulla mobilità sostenibile rappresentato nella innovativa Concept 360.

Volvo 360c è una concept fuori dagli schemi, innovativa sotto tutti i punti di vista, che ci proietta in un futuro avanzato, fatto di nuove forme di utilizzo dell’auto e di innovativi modelli di business. Il Brand scandinavo, d’altronde, ha già iniziato da tempo la sua fase di trasformazione – da semplice costruttore di automobili a fornitore di servizi di mobilità – per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti.

LEGGI ANCHE: nuova Volvo V60 Cross Country

“Il premio Green Prix ci fa particolarmente piacere perché riconosce un’idea e il pensiero avanzato di Volvo,” ha dichiarato Roberto Lonardi, Pubbliche Relazioni Volvo Car Italia, che ha ritirato il premio. “Ciò che conta della Concept 360, oltre alle straordinarie caratteristiche del veicolo, è la visione che l’ha determinata e con essa la capacità che Volvo dimostra di essere in anticipo rispetto ai tempi. Siamo leader nello sviluppo sulla guida autonoma e la Concept 360 lo indica chiaramente, al punto tale che ci siamo spinti a immaginare nuovi utilizzi dell’auto, nuovi e rivoluzionari scenari di business e a proporre l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada. Volvo continua ad applicare la stessa capacità di interpretare le esigenze dei futuri clienti che ci ha portato, negli ultimi quattro anni, a rinnovare completamente la gamma e a diventare nuovo punto di riferimento nel segmento premium del mercato.”

La consegna dell’importantissimo premio a Volvo Car Italia è avvenuta a Palermo durante l’ottava edizione del convegno No Smog Mobility. La Casa di Göteborg ha saputo imprimere nella mente della giuria la visione dei futuri viaggi: fatta di guida autonoma, in mobilità solo elettrica, al 100% connessa e estremamente sicura.

LEGGI ANCHE: dal 2025 tutte le Volvo avranno componenti realizzati con il 25% di plastica riciclata.

Nel dettaglio la Concept 360 è una classica vettura elettrica dotata di guida autonoma, capace di offrire una configurazione completamente diversa dei suoi interni grazie alle quattro posizioni di utilizzo che regalano alle persone un nuovo modo di spostarsi in auto.

Molto presto le vetture di Volvo Car vi permetteranno di recuperare tempo durante i vostri spostamenti sfruttando le varie configurazioni dell’auto: la zona per il riposo, quella dedicata all’ufficio, il salotto e lo spazio d’intrattenimento. Viaggiare sulle vetture scandinave sarà molto più comodo, pratico e rilassante che le prime classi delle migliori compagnie aeree o ferroviarie.

LEGGI ANCHE: Volvo aumenta la coppia motrice delle sue vetture 4X4 grazie al sistema Polestar

Con la Concept 360 cambierà la mobilità del futuro e migliorerà soprattutto la sicurezza grazie alla guida autonoma, che verrà introdotta gradualmente su tutte le auto. Nel periodo di transizione, le auto a guida autonoma dialogheranno con noi utilizzando un linguaggio comune – fatto di luci, suoni e colori – in tutto il mondo.