Tutto iniziò nel lontano 1983 con la concept car Passat Variant Tetra, la prima Volkswagen 4x4 che entrò in produzione l’anno successivo con il nome di Passat syncro. Da allora sono passati 35 anni ed evoluzione dopo evoluzione ora, nel 2018, il sistema 4MOTION è disponibile per Golf, Passat, Arteon, T-Roc, Tiguan e Tuareg.

Le versioni a quattro ruote motrici sono state tra i capisaldi del successo dei modelli di Wolfsburg. La rivoluzione tecnologica attuata da Volkswagennel corso degli anni, ha permesso alla trazione integrale di trasformarsi ed evolvendosi da syncro a 4MOTION. Oggi il sistema a quattro ruote motriciè connesso a innovativi sistemi di assistenza alla guida che garantisce più sicurezza e maggiori prestazioni.

Sistema 4MOTION a controllo elettronico: lo stato dell’arte Volkswagen!

La Passat Alltrack ad esempio, è dotata di trazione integrale permanente 4MOTION con frizione multidisco a controllo elettronico di quinta generazione. La particolarità di questo sistema è la distribuzione della trazione tra le quattro ruote motrici, in grado di attivarsi già prima che si verifichi uno slittamento, minimizzando la perdita di aderenza. 

Come fa? Tutto avviene grazie a una frizione multidisco che funge da differenziale longitudinale e da un sistema elettronico EDS che opera come differenziale trasversale sulle quattro ruote. In condizioni normali il sistema invia tutta la coppia all’asse anteriore ma, in caso di necessità, in una frazione di secondo attiva anche le ruote posteriori. Se una ruota comincia a slittare interviene l’EDS, che invia istantaneamente la spinta alla ruota sul lato opposto, assicurando così sempre la massima motricità. 

A trarre vantaggio dal nuovo sistema 4MOTION di Passat Alltrack è anche la percorrenza in curva, nettamente superiore grazie alla funzione aggiuntiva XDS+, che frenando le ruote interne e ottimizza il comportamento dello sterzo migliorandone la trazione e aumentando l’agilità.  

Il successo della trazione integrale di Volkswagen continua, venite a scoprire tutti i modelli a quattro ruote motrici nelle Concessionarie Volkswagen Bossoni Automobili di Cremona, Mantova e Bagnolo Cremasco.