FCA ha partecipato all’evento “Smart Road for AD cars” mostrando al pubblico come una Jeep Renegade, connessa e dotata di apposite tecnologie digitali, possa dialogare con le infrastrutture in totale sicurezza.

 

Porto di Livorno: si è appena concluso il Cruise Terminal Meeting Hall, il summit sulla guida autonoma urbana che ha dimostrato come la loT (Internet of Things) sia fondamentale nello sviluppo delle auto di nuova generazione.

 

LEGGI ANCHE: Melfi, pronti per la produzione della JEEP Renegade ibrida plug-in

 

Il Centro Ricerche di Fiat Chrysler Automobiles (CRF) ha contribuito attivamente al workshop portando una JEEP Renegade connessa e dotata di guida autonoma. Il prototipo, grazie alle informazioni ioT provenienti sia dalle infrastrutture che dalle altre auto che lo circondavano, è stato in grado di muoversi all’interno di una rete stradale intelligente senza problemi, dimostrando al mondo quanto la Casa sia avanti nello sviluppo di tale tecnologia. 

 

Le vetture di FCA sfrutteranno le informazioni provenienti dall’esterno per aumentare la propria conoscenza e di conseguenza la sicurezza dei passeggeri. Questo avverrà grazie all’Internet of Things, l’insieme delle tecnologie che permetteranno la gestione di cartelli, semafori e sensori intelligenti che avranno il compito di raccogliere i dati e le informazioni interagendo tra loro e inviarle alle vetture. 

 

LEGGI ANCHE: Nuova Jeep Compass Trailhawk 4X4

 

Qui entra in scena l’AUTOPILOT, che unendo le informazioni raccolte dalle automobili e quelle delle infrastrutture stradali intelligenti, fornirà con estrema precisione la presenza di oggetti, buche, pozzanghere o ghiaccio su una determinata corsia di marcia. 

 

In questo modo si aumenterà la sicurezza su strada ma anche il confort di viaggio grazie a una pianificazione del percorso in tempo reale e in base alle situazioni di pericolo. Il conducente naturalmente verrà sempre informato di ogni variazione e di ogni situazione di pericolo tramite i display del sistema di infotainment e quello del cruscotto.

 

Nuova JEEP Renegade MY 2019 è disponibile nelle Concessionarie FCA Gruppo Bossoni di Brescia, Mantova e Cremona anche nella nuova versione che offre i nuovi fari con tecnologia LED (opzionali) e le nuove motorizzazioni Turbo Benzina 1.0 da 120 Cv e 1.3 da 150 CV.