ŠKODA Fabia festeggia il suo terzo Titolo Mondiale Rally nella categoria WRC2 con una serie speciale, in tiratura limitata di soli 1.300 esemplari, dal nome evocativo: ŠKODA Fabia R5 Edition. 

La Casa Boema festeggia il 2017, l’anno più ricco di vittorie nel Motorsport, con una serie speciale dedicata alla ŠKODA Fabia R5 e al suo equipaggio composto dal duo svedese Pontus Tidemand e Jonas Andersson. L’anteprima è stata annunciata in questi giorni e dimostra come venga attuata una importante liaison tecnica tra l’impiego agonistico nel mondo delle competizioni e la normale produzione per le strade di tutti i giorni.

Segnaliamo che ŠKODA, in oltre un secolo di presenza agonistica nel Motorsport, ha collezionato numeri successi che hanno costruito un invidiabile palmares in svariate specialità sportive dal rally al rallycross, dalla salita alla pista, finendo nel campionato Monoposto e Turismo.

La nuova serie speciale “Fabia R5 Edition” sfoggia un’identità marcatamente sportiva grazie al telaio sportivo con taratura specifica per sospensioni (ad assetto ribassato) e sterzo, sedili sportivi semi-anatomici, volante multifunzionale SuperSport, impianto di scarico specifico e motore 1.4 TSI da 125 Cv con cambio DSG a 7 rapporti che spinge la piccola di casa fino a quota 203 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in soli 8,8 secondi.  

La ricca dotazione di serie prevede inoltre telecamera posteriore, navigatore Amundsen, climatizzatore automatico Climatronic, sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza chiave KESSY, sensori di parcheggio posteriori, cruise control adattivo ACC e per finire sensore luce e pioggia adattivi. 

ŠKODA Fabia R5 Edition sarà disponibile nelle Concessionarie ŠKODA Bossoni Automobili di Bagnolo Cremasco e Porto Mantovano a partire da febbraio 2018 con livrea Bianco Magnolia e tetto nero in contrasto. Questo sorprendente modello sarà caratterizzato da cerchi in lega “SAVIO” da 17” in tre varianti cromatiche (verde, bianco e nero) e si distinguerà per la presenza dei loghi “WRC2 Champion” in omaggio alle vittoriose Fabia da competizione.