Se siete in procinto di partire per le vacanze leggete attentamente quanto segue, ne va della vostra sicurezza!

Tempo di vacanze, tempo di viaggi. L’ADAC ha divulgato due crash test dimostrativi per metterci in guardia su quanto è pericoloso viaggiare con i bagagli non caricati nel modo corretto.

La legge della fisica parla chiaro: tutto ciò che è presente in auto, in caso di brusco rallentamento o incidente frontale, continuerà a muoversi alla velocità che aveva prima dell’impatto.

Pensate per un attimo cosa potrebbe provocare la vostra valigia da 20 kg scagliata a 130 km/h sulla testa dei vostri figli.  

Prima di continuare lasciamo spazio ai video, uno per il mare e uno per la montagna, perché valgono più di mille parole:

A questo punto vi sarete resi conto che caricare nel modo corretto e assicurare i bagagli con le apposite reti, cinghie e le cinture di sicurezza, vi può salvare la vita.

Anche il comportamento della vettura, se caricata troppo o male, può influire sulla sicurezza. Le caratteristiche di maneggevolezza e precisione di un veicolo, infatti, possono cambiare in modo molto significativo arrivando fino ad innescare pericolosi sovrasterzi o pendoli.

Per evitare queste spiacevoli situazioni noi di Gruppo Bossoni Automobili vi consigliamo innanzitutto di effettuare un Check Up presso le nostre officine, di tenere sempre la giusta pressione degli pneumatici, di non superare il carico massimo consentito (riportato sulla carta di circolazione) e di bilanciare bene il carico, collocando gli oggetti più pesanti al di sotto di quelli più leggeri, sistemandoli e assicurandoli agli appositi ugelli in modo che non si spostino in curva o in frenata. 

Buone vacanze a tutti dallo staff di forum.gruppobossoniautomobili.it