Cosa sono le auto a KM 0 e soprattutto conviene acquistarle? Ecco alcuni consigli su come comperare auto nuove risparmiando.

Quando arriva il momento di cambiare automobile non sempre l’acquisto di una vettura nuova si rivela la mossa più arguta. Fino a qualche anno fa la scelta era tra auto nuove o usate, oggi invece il mercato ci offre una terza e valida via fatta di vetture a KM 0. 

Le automobili a KM 0 sono vetture nuove immatricolate dal concessionario, che dopo aver stazionato per un periodo di tempo all’interno del salone o delle rimesse, vengono vendute a prezzi molto favorevoli con un chilometraggio vicino allo zero ma che non supera mai i 100 km. 

CERCHI UNA VETTURA A KM ZERO? CLICCA QUI!

Comprando un’auto a KM 0 il cliente ha i vantaggi del nuovo, ma con un costo d’acquisto molto più basso del prezzo di listino, si parla di un risparmio di circa il 20% ma che può superare anche il 30% se il modello è in via di sostituzione.

Facciamo un po’ di chiarezza in merito e vediamo i vantaggi e gli svantaggi: 

Iniziamo dicendo che le auto a KM 0 non differiscono quasi in nulla dalle auto nuove, le differenze le troviamo nella garanzia (essendo la vettura già immatricolata potrà godere solo dei mesi residui al raggiungimento dei 24 prefissati per legge) e nel fatto di avere già avuto un proprietario, l’autosalone. 

Fate molta attenzione in fase di acquisto! Le auto a KM 0 non vanno confuse con le auto aziendali, le prime non vengono mai utilizzate – al massimo vengono spostate all’interno del salone per esigenze di spazio – le seconde invece vengono utilizzate dai dipendenti del salone per pochi mesi, sono comunque vere e proprie auto usate, anche se con pochi chilometri.

Bisogna infine sapere che le auto KM 0 non possono usufruire di incentivi statali né tantomeno delle promozioni lanciate dalla casa madre, ma comunque difficilmente si trovano auto nuove con prezzi più convenienti.

Al discorso prezzo vanno inoltre aggiunti i tempi di attesa. Le auto a chilometri zero hanno il vantaggio di essere in pronta consegna, di avere la tassa di proprietà già pagata – a volte con ancora svariati mesi residui – e il fatto di non necessitare di ulteriori verifiche, essendo vetture praticamente nuove.

Unico neo – se così lo si può definire – l’impossibilità di scelta del colore, dell’accessorio o dell’allestimento, ma spesso le concessionarie dispongono di più vetture immatricolate dello stesso modello, proprio per ovviare a questo problema. 

Le vetture a KM 0 sono dunque molto interessanti sotto molti punti di vista e se non si hanno particolari esigenze sono sicuramente la migliore offerta disponibile sul mercato. Il periodo migliore per acquistarle una vettura di questo tipo cambia in continuazione, in quanto influenzato da molti fattori come ad esempio il modello o gli obbiettivi. 

Se vi abbiamo convinto a prendere in considerazione l’acquisto di una vettura a chilometri zero vi aspettiamo nei nostri Showroom di Brescia, Mantova e Cremona. Tutti i dettagli e le promozioni sul nostro sito internet: www.gruppobossoni.it.