Fiat 500, l’automobile più amata dagli italiani, aggiunge alla sua collezione un nuovo regalo celebrativo. Per il suo sessantesimo compleanno l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato le dedica una moneta d’argento dal valore nominale di 5 Euro.

Sono passati 60 anni da quando nel 1957 dagli stabilimenti di Mirafiori a Torino usciva la prima Fiat 500. Festeggiata lo scorso 4 luglio con una serie di iniziative tra cui una serie speciale “60TH Anniversary”, l’icona, ribattezzata con affetto “Cinquino” continua a rinnovarsi e a percorrere le strade di tutto il mondo.

 

Fiat 500 il simbolo del miglior stile italiano

Fiat 500 ne ha fatta di strada, l’automobile delle famiglie e dei primi viaggi degli italiani, con sessanta anni di storia alle spalle è divenuta un’icona grazie all’inconfondibile design e alla versatilità d’uso. 

Per la prima volta una moneta dedica all’icona Fiat! Buon compleanno 500!

Per festeggiare questa storica ricorrenza, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato le ha dedicato una moneta in argento dal valore nominale di 5 Euro, emessa dal Ministero dell’Economia Finanze, la moneta ha una tiratura di 4.000 pezzi per la versione “fior di conio.”

La prima moneta della Fiat 500 è stata realizzata da Claudia Momoni, artista incisore della Zecca dello Stato

Sul dritto della moneta sono raffigurate, in prospettiva, il primo modello Fiat 500 del 1957 e la versione attualmente in commercio, contornate dalla scritta “Repubblica Italiana”. Sul rovescio compare, di profilo, l’inconfondibile sagoma dello storico “Cinquino”, nel campo di sinistra le date 1957 e 2017, rispettivamente anno di produzione del primo modello della Fiat 500 e l’anno di emissione della moneta. Immediatamente sotto troviamo il valore “5 Euro” e nel campo di destra, un particolare del cruscotto interno della vettura e la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma. Infine nella parte inferiore, a sinistra, il nome dell’autore “Momoni” e, al centro, il marchio Fiat 500.

Una vera opera d’arte in miniatura che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà

L’emissione della moneta celebrativa è avvenuta in data 26/10 2017, sarà acquistabile presso i canali dell’Istituto del Poligrafico de della Zecca di Stato a un prezzo di vendita di 40 Euro.

Clicca Qui per saperne di più sù Fiat 500 

Fiat 500 vi aspetta nelle Concessionarie Gruppo Bossoni di Brescia, Cremona e Mantova. Venite a scoprire la vettura che è stata capace di migliorare la vita quotidiana di milioni di persone.