Nuova Kia Stinger, l’icona di design del marchio Coreano sbarca in Europa. Ecco la GT disegnata a Francoforte e sviluppata al Nurburgring! KIA lancia così il suo concetto di vettura Gran Turismo

Preparatevi al tornado Stinger! Design accattivante, trazione posteriore o integrale e un motore diesel studiato appositamente per il mercato Europeo che si aggiunge ai più performanti propulsori a benzina.

Nuova Kia Stinger: Detroit – Milano solo andata. A pochi giorni dalla spettacolare presentazione in anteprima al NAIAS, il salone dell’auto di Detroit, Nuova KIA Stinger è apparsa a Milano pronta per il debutto Europeo. Una serata esclusiva, per un’auto affascinante che ha fatto letteralmente girare la testa ai presenti.

Dimenticate tutto ciò che avete visto finora, KIA Stinger, la nuova era del design!

Tutto è nato da un foglio bianco, lo sforzo di realizzare una vettura assolutamente sorprendente nelle caratteristiche dinamiche oltre che nel design, ha richiesto una piattaforma dedicata, ne è nata una vettura dalle linee sportive muscolose, audaci ed eleganti.

Le dimensioni generose, ai vertici fra le berline sportive, è una garanzia della massima abitabilità e delle possibilità di carico. L’abitacolo è pensato per dare il senso della guida gran turismo e allo stesso tempo coccolare i passeggeri in un’ambiente raffinato, sofisticato e confortevole. Gli elementi funzionali, come le prese d’aria anteriori, il fondo carenato, il diffusore posteriore o le fessure dei passaruota, sono stati studiati appositamente per migliorare l’efficienza aerodinamica. La scocca realizzata per il 55% con acciai speciali ad alta resistenza ha fornito alla Stinger la miglior base per ottenere doti dinamiche di altissimo livello. Insomma Nuova KIA Stinger non è fatta solo per andare veloci, ma per farlo nel migliore dei modi con piacere e passione!

Non per niente Stinger, è la prima KIA a disporre della trazione posteriore o integrale.
Nella versione a quattro ruote motrici AWD la ripartizione della trazione avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic Torque Vectoring Control) che monitora e gestisce i comandi del pilota e le condizioni di aderenza regolando autonomamente la coppia trasmessa ai due assi. La versione a trazione posteriore invece dispone di differenziale autobloccante per migliorare e garantire la giusta distribuzione della potenza fra le due ruote posteriori.

Per la prima volta su una KIA è possibile variare la taratura degli ammortizzatori con un sistema di controllo elettronico delle sospensioni, il Dynamic Stability Damping Control (DSDC). Grazie a questo innovativo sistema di controllo il guidatore può regolare l’assetto per accentuare l’agilità nel misto o la stabilità in fase di guida sportiva.

Le dotazioni di Stinger rappresentano lo stato dell’arte per KIA i termini di confort e sicurezza, Drive Wise esprime la filosofia del marchio verso l’assistenza attiva alla sicurezza, in modo da rendere unica l’esperienza di guida e minimizzando il fattore rischio.

Ecco svelate le caratteristiche della gamma destinata ai mercati Europei, quelli che fanno scuola per la concezione e lo sviluppo delle migliori auto in commercio.. KIA Stinger è una di quelle! Sarà prodotta in estate e verrà commercializzata entro la fine del 2017!

Vediamo infine il cuore della Nuova KIA Stinger, il gruppo propulsore!

Collocato longitudinalmente, il motore si articola in tre soluzioni tutte turbocompresse, ciascuna caratterizzata da da alte prestazione e livelli di potenza al Top! Per il mercato Europeo la soluzione destinata ad aver maggior successo è il 2.2 Turbodiesel con 200 CV e una coppia di 441 Nm. In questa versione KIA Stinger è in grado di raggiungere i 225 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 8,5 secondi.
Le altre motorizzazioni disponibili sono entrambe a benzina, la prima è un quattro cilindri da 2.0 litri Turbo grado di erogare ben 255 CV con una coppia massima di 353 Nm, mentre al vertice della gamma si colloca il sei cilindri a V da 3.3 litri Biturbo con l’impressionante potenza massima di 370 CV e la straordinaria coppia di 510 Nm. Questa versione è in grado di raggiungere i 270 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in 5,1 secondi.

Tutte queste motorizzazioni hanno bisogno di un’ottima trasmissione, ecco in supporto a tanta potenza la seconda generazione del cambio automatico a controllo elettronico a 8 rapporti. Una delle sua particolarità sta nell’utilizzo del sistema CPA (Centrifugal Pendulum Absorber) che agisce sul convertitore di coppia per annullare le vibrazioni sull’albero motore.

KIA Stinger sarà presentata ufficialmente al pubblico in marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. In Italia negli Showroom KIA Gruppo Bossoni sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare una delle Sedi Ufficiali KIA Gruppo Bossoni:

Brescia – tel: 030.2410419
Orzinuovi – tel: 030.9407701
Desenzano – 030.9127201