4 Luglio: proprio nel giorno del compleanno della Fiat 500 e a cinquant’anni esatti dalla nascita della Fiat 500 Jolly, la mitica “Spiaggina” torna elegantemente a solcare i rotocalchi internazionali e a far battere milioni di cuori.

Estate 2018: Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, presenta il tributo della Casa alla 500 spiaggina del 1958 – un simbolo indiscusso della “Dolce Vita” e dell’eterna giovinezza – spiegando che: 

“La nuova” Spiaggina ’58 è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”.

Fiat 500 è una vera icona in grado di rinnovarsi continuamente mantenendo intatto il suo fascino e la sua identità anche attraverso varie edizioni speciali. Per festeggiare il traguardo dei sessant’anni il brand Fiat ha realizzato la nuova “Spiaggina ‘58” un vero oggetto cult disponibile solo in configurazione cabrio e in edizione limitata di 1958 unità.

Vestita di una splendida livrea Azzurro Volare con capote beige, la Spiaggia del 2018 è stata impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega vintage da 16”. Scelte audaci e molto originali, come la scritta in corsivo “Spiaggina ‘58” sul posteriore o la modanatura laterale con logo 500. La stessa classe ed eleganza la troviamo nell’abitacolo ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore con seduta grigia a strisce e lunetta superiore in avorio. Completano il raffinato ambiente interno i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. 

A siglare il tributo un suggestivo filmato che “vola” sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, l’intramontabile brano cantato da Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958.

Per l’occasione anche l’hub creativo Garage Italia e l’atelier Pininfarina hanno realizzato il proprio omaggio su base 500C: l’affascinante showcar “Spiaggia by Garage Italia” dotata di soluzioni uniche e ricercate, che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia: “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

Creatività e fattibilità, tecnologia e abilità artigianale: elementi distintivi di Pininfarina al servizio di una nuova icona del design e del saper fare italiano – spiega l’AD di Pininfarina Silvio Pietro Angori. – La Spiaggina è un’esperienza che consente a Pininfarina di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella progettazione e la propria naturale vocazione alla realizzazione di modelli unici ed esclusivi. Passione e cura del dettaglio permisero al Fondatore Pininfarina di realizzare la Eden Roc per l’Avvocato Agnelli negli anni ’50. Le stesse qualità hanno guidato oggi Pininfarina nello sviluppo e nella costruzione della Spiaggina partendo dalla configurazione impostata da Garage Italia su base della Fiat 500C. La Spiaggina è anche un incontro tra aziende e uomini che dell’automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale, hanno fatto una missione”. 

La Fiat 500 “Spiaggina ‘58” è disponibile, in EDIZIONE LIMITATA, presso le Concessionarie FCA Gruppo Bossoni di Brescia, Mantova e Cremona dal 4 luglio 2018.