Il Gruppo FCA debutta a e_mob 2019 con la concept elettrica FIAT Centoventi e altri modelli a basse emissioni di CO2

Il Colosso italo-statunitense, FCA, sceglie il convegno sula mobilità elettrica di Milano per mostrare le vetture che nel giro di qualche anno cambieranno le nostre abitudini e la nostra vita. 

Una flotta elettrica a zero emissioni è pronta a rivoluzionare la gamma di vetture targate FCA! Il Gruppo infatti sta affrontando l’impegnativa sfida verso una mobilità eco-sostenibile attraverso diverse soluzioni tecnologiche che naturalmente risponderanno a tutte le necessità dei clienti.

La promessa la troviamo anche nelle parole di Roberto Di Stefano – responsabile dell’area e-Mobility di Fiat Chrysler Automobiles – durante il convegno di apertura della rassegna e_mob di Milano: “Per FCA i fattori abilitanti affinché la mobilità elettrica si realizzi, soprattutto in Italia, sono il coordinamento delle politiche di incentivazione e di circolazione, in particolare in ambito urbano, per garantire al cliente un quadro chiaro e certo nel momento in cui valuta l’acquisto di queste vetture. Inoltre, è necessario fornire supporto agli investimenti per le infrastrutture di ricarica -pubbliche e private – sia all’acquisto sia semplificando e rendendo coerenti le procedure per le differenti installazioni”. 

Tra i modelli esposti ha destato molto interesse la concept Centoventi, il manifesto di come in 120 anni l’azienda torinese si sia evoluta introducendo sempre concetti innovativi, ma senza dimenticare le proprie origini. 

I visitatori non si sono fatti sfuggire nemmeno  la Nuova Jeep Compass ibrida plug-in, che arriverà nelle Concessionarie FCA Gruppo Bossoni di Brescia, Orzinuovi, Rezzato, Desenzano, Cremona, Bagnolo Cremasco e Porto Mantovano insieme alla Renegade PHEV. Entrambe verranno commercializzate con il motore termico di 1.3 litri turbo benzina abbinato a quello elettrico per una potenza complessiva di ben 190 CV. 

Molti gli occhi che durante la manifestazione si sono soffermati sulla prima proposta elettrica di Fiat Professional. Ducato Electric è il risultato della collaborazione di tutti i reparti di progetto e sviluppo di FCA. Sarà commercializzato già a partire dal prossimo anno in tutte le varianti di carrozzeria, conservando la stessa volumetria di carico e tutti gli standard qualitativi degli attuali modelli.

Durante il convegno sono inoltre emersi i recenti accordi di partnership con Enel X, Engie e Terna, indispensabili per rendere competitivo il settore delle auto elettriche e per soddisfare i bisogni degli automobilisti che utilizzeranno vetture a zero emissioni per i loro spostamenti quotidiani.