Le vacanze estive si avvicinano - agosto è alle porte - è giunto quindi il momento di raggiungere le località marittime o montane prescelte. Milioni di italiani sceglieranno l’’automobile come mezzo di trasporto: più comodo, più libero, più economico, ma anche terribilmente noioso per i più piccoli.

I bambini felici sono la chiave di un viaggio senza stress, ma, ore e ore relegati all’interno dei loro seggiolini di sicurezza con le cinture ben allacciate è di una noia terribilmente che potrebbe spazientire i vostri figli trasformando un viaggio di piacere in un incubo. 

Più i chilometri aumentano e più ci dovremo ingegnare per rendere meno faticoso e stressante il loro viaggio. Ecco i nostri consigli per trasformare un viaggio in auto con i bambini, in un’esperienza bella e divertente.   

Il primo aspetto da considerare è la sicurezza del veicolo, l’automobile su cui viaggerete è sicura? Effettuate un Summer Check presso le Officine Gruppo Bossoni Automobili di Brescia, Mantova e Cremona per valutare lo stato della vostra auto, è completamente gratuito e affidabile al 100%. 

Subito dopo, bisogna verificare il livello di sicurezza offerto dai sistemi di ritenzione (seggiolini o adattatori auto), che ricordiamo sono obbligatori fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza o i 36 kg di peso. Euro NCAP raccomanda di utilizzare solo quelli più adatti alla corporatura e all’età del bambino, con attacchi ISOFIX, omologati secondo la più recente normativa europea ECE R129 (i-Size) e correttamente montati. 

Sappiate, che i test per la misurazione della protezione dei bimbi sono sempre effettuati con i seggiolini raccomandati dalla casa costruttrice dell’automobile, consigliamo quindi di acquistare i vostri sistemi di ritenzione solo presso la vostra concessionaria di fiducia, dove tra l’altro, troverete vari gadget molto utili per i vostri figli e la famiglia. 

Tanto per farvi alcuni esempi, quasi tutte le case automobilistiche propongono nel loro catalogo accessori pratiche tendine parasole per i vetri e il lunotto posteriore, tavolini pieghevoli, cuscini per il sostegno della testa, supporti per i tablet, pratiche protezioni per gli schienali dei sedili anteriori con vani dove riporre giochi, succhi di frutta, peluche, libri e matite colorate.

LEGGI ANCHE: Vacanze in auto. Come affrontare un viaggio sotto il sole cocente senza correre rischi

Poco prima di salire in auto fate mente locale su cosa vi può servire durante il viaggio, tenete quindi a portata di mano non solo i giochi e i libri musicali ma, assicuratevi di avere una buona scorta d’acqua o il termos per il latte, snack salutari, salviettine, medicine per il mal d’auto, protezione solare o tendine parasole, un cappellino, un cambio vestiti, un asciugamano e un sacchetto per la spazzatura.

Ora siete davvero pronti a mettere il piede sull’acceleratore e partire per le vacanze con tutta la famiglia al seguito. Ricordate di non viaggiare nelle ore più calde della giornata e di fare varie soste durante il viaggio, parlate e ascoltate i vostri figli incoraggiandoli alla conversazione, condividete la musica da ascoltare, cantare qualche canzoncina insieme metterà tutti di buon umore e rallegrerà il viaggio.

Buon divertimento da Gruppo Bossoni Automobili!!