Dopo la presentazione ad aprile al New York Auto Show, Audi ha ufficialmente aperto gli ordini della Nuova R8 LMS GT4, il terzo modello della gamma Audi Sport. 

Audi LMS GT4 solo per clienti sportivi

Se correre è la vostra passione quest’auto fa proprio al caso vostro, realizzata secondo le specifiche regolamentari della classe FIA GT4, la R8 LMS GT4 grazie agli adattamenti per l’uso agonistico è più leggera, maneggevole e performante.

Audi R8 LMS GT4 l’evocativa: meno potente ma più veloce

Basata sulla R8 stradale, da cui attinge circa il 60% dei componenti, la LMS assicura costi di gestione contenuti, in puro spirito GT4. Il motore è il V10 5,2 litri da 495 CV, che perde 45 Cv rispetto alla vettura di serie per rispettare il regolamento. Le restrizioni hanno proibito anche la trazione integrale, ora la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti agisce solo sulle ruote posteriori che però beneficiano dell’azione di un differenziale meccanico. Lo sterzo è idraulico a corona e pignone della GT3, dotato di pompa elettrica, le ruote sono specifiche, gli ammortizzatori sono regolabili e l’impianto frenante da corsa con nuovi dischi in acciaio, pinze modificate e un sistema di raffreddamento più performante. 

La sicurezza:

Per quanto riguarda la protezione del pilota, la R8 GT4 propone sedili racing con cinture a 6 punti, sistema di estintori, rete di protezione per il pilota, imbottitura di schiuma nelle portiere, gabbia di protezione e serbatoio da competizione con rifornimento rapido. 

R8 LMS GT4: il suo V10 non si tira di certo indietro

Con questi aggiornamenti la R8 LMS GT4 dovrà vedersela sulle piste di tutto il mondo con avversarie molto agguerrite, parliamo di BMW M4, Mercedes AMG GT, Porsche Cayman, Chevrolet Camaro e Aston Martin Vantage. 

R8 GT4 più performante nella guida in pista

Nel maggio scorso la nuova Audi R8 LMS GT4 ha affrontato in via sperimentale la 24 ore del Nurburgring ottenendo ottimi risultati. Un test utile per proseguire il programma di sviluppo che l’ha portata all’omologazione. Il prezzo di questa supersportiva della Casa dei Quattro anelli è di 198.000 euro tasse escluse con prime consegne a dicembre, giusto giusto in tempo per trovarla sotto all’albero di Natale. 

La maggior parte delle componenti è invariata rispetto al modello di serie per ridurre drasticamente i costi di utilizzo e di manutenzione per i futuri clienti Audi Sport Italia. Per vedere dal vivo una vettura RS, costruita dal compartimento sportivo Audi Sport, vi aspettiamo nelle concessionarie Audi Bossoni Automobili di Cremona, Bagnolo Cremasco e Porto Mantovano

Continuate a seguirci per le offerte e le novità, siamo su Facebook, Twitter, Instagram, www.gruppobossoni.it e Magazine.