Durante le vacanze estive la vostra auto sarà stata messa a dura prova da sabbia, vento, foglie, resina e salsedine. Niente paura, con i prodotti giusti sarà un gioco da ragazzi rimediare a questo spiacevole inconveniente!
Indipendentemente dai vostri sforzi per tenerla pulita, un’auto in vacanza è destinata a sporcarsi. Il mare, la sabbia, le passeggiate nei boschi e le scalate montane non hanno giovato di certo ai vostri veicoli e ai loro interni. Con il cambio di stagione quindi, anche loro meritano un trattamento specifico che eliminerà tutti i residui di una pausa estiva vissuta intensamente.
Le Officine Gruppo Bossoni Automobili sono in grado di ripristinare le vostre automobili al meglio grazie alla professionalità offerta dai loro meccanici/carrozzieri e da soluzioni specifiche capaci di far tornare brillante l’auto. 
Se invece preferite il fai da te, presso i nostri Service potrete acquistare i migliori prodotti disponibili sul mercato a prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi in questo duro lavoro, abbiamo chiesto ai nostri esperti alcuni suggerimenti per garantire un’auto pulita a prova di vacanza!
Interni:
 
Un’opportuna pulizia interna è la base del vostro lavoro essendo il posto dove “vivete” quando siete in auto. Dopo aver rimosso i tappetini e tutti gli oggetti presenti nell’abitacolo, procedete con un’accurata aspirazione di tutti gli spazi anche quelli più nascosti, magari aiutandovi con un pennello o con un getto d’aria per rimuovere la sabbia e i residui più ostinati.
Il secondo step prevede la pulizia dei sedili che, a seguito del contatto con panni umidi e borse sporche, potrebbero necessitare di un trattamento speciale. Per questo consigliamo un prodotto da applicare direttamente sul tessuto, facilmente rimovibile attraverso un panno in microfibra inumidito. Bisogna solamente lasciarlo agire per qualche minuto su eventuali macchie di sporco o su tutta la superficie per riportare i sedili al loro splendore.
Il passo successivo è dedicato alla pulizia delle parti in plastica. Ecco quindi che entra in gioco un detergente in grado di lucidare e proteggere ogni tipo di superficie presente nell’abitacolo, dal cruscotto alle portiere. La tecnica di applicazione è semplice: basta spruzzare il prodotto su un panno in microfibra e trattare uniformemente l’intera superficie. Grazie a questo accorgimento si eviterà di nebulizzare il prodotto su parti indesiderate, ottenendo così un risultato eccezionale e senza aloni.
Il tocco finale, lo darete attraverso un’accurata pulizia dei vetri. Se volete superfici trasparenti senza aloni e striature preparate due panni in microfibra: sul primo nebulizzate il prodotto acquistato presso i Service Gruppo Bossoni Automobili e procedete alla detersione di tutte le superfici vetrate, con il secondo panno invece effettuate un ulteriore passaggio di finitura che eliminerà eventuali tracce di aloni o striature.
LEGGI ANCHE: Ok alla guida in ciabatte o infradito ma occhio alla RCA.
Con i prodotti giusti, disponibili nei Service Gruppo Bossoni Automobili, pulire l’auto dopo le vacanze sarà un’operazione semplice che vi regalerà grandi soddisfazioni, il risultato finale vi sorprenderà per accuratezza e lucentezza!
Esterni:
Per gli esterni si parte dai cerchi in lega. Disponiamo di uno sgrassatore che, senza rischio di abrasione o corrosione, scioglie lo sporco da tutti i tipi di cerchi in lega e dai copri-cerchi in plastica. Per utilizzarlo basta spruzzarlo uniformemente sulla superficie da trattare dal basso verso l’alto evitando un eccesso di prodotto che potrebbe far comparire aloni. Dopo averlo lasciarlo agire per qualche minuto procedete al suo risciacquo in abbondante acqua fredda. A tal proposito, si raccomanda di effettuare l’intera operazione solo dopo aver verificato che pinze freno e cerchioni siano completamente freddi!
Finalmente siamo arrivati all’ultimo passaggio: la carrozzeria. Farla tornare a splendere non sarà facile, perché è proprio quest’ultima a mostrare i segni inconfondibili delle vacanze, ma nulla è impossibile!
Per prima cosa bisogna dare una bella passata a tutta l’automobile con l’idropulitrice per rimuovere il primo strato di sporco e i residui di terra, sabbia o polvere che rischierebbero di rigare la carrozzeria.
Dopo averla lasciata asciugare qualche minuto, con l’aiuto di una spugna e di un prodotto per la rimozione dei moscerini, bisogna passare tutta la parte anteriore dell’auto sfregando le macchie più ostinate su cofano, fanali, mascherina e paraurti. Una volta tolti gli eventuali residui di insetti, si può passare al lavaggio vero e proprio e qui entra in gioco il nostro shampoo, un prodotto che unisce l’azione dello shampoo con la cera, permettendo di pulire e detergere l’automobile in un solo passaggio. Una volta sciacquata, l’auto va asciugata con un panno ad alta capacità assorbente per evitare la formazione di aloni e macchie e il gioco è fatto.
Se siete alla ricerca di un auto ancora più lucida e splendente è giunto il momento di dare la cera ma ricordandosi di procedere con ordine – pannello per pannello – concludendo sempre ogni parte prima di dedicarsi a quella successiva.
A questo punto, se avete seguito i nostri consigli e utilizzato i prodotti disponibili presso tutte le Officine e i Service Gruppo Bossoni Automobili, la vostra auto sarà pulita e brillante come non mai.. e a lungo!